Da oggi è disponibile in anteprima su questo sito e su Bandcamp Victimae, il mio nuovo EP: cinque composizioni per voci sovraincise e percussioni. Potete ascoltare il lavoro di seguito in questa pagina ed acquistarlo direttamente in questo sito e su Bandcamp. Sotto trovate anche parte delle note di copertina, che offrono una presentazione del progetto: buon ascolto!
Qui il link per l'acquisto https://www.micheleviviani.com/product-page/victimae
Onde di Pensiero - Onde di Calore - Tutte Vibrazioni
Un pensiero può produrre milioni di vibrazioni
John Coltrane - A Love Supreme -
Questo album è fatto di cinque composizioni tutte costruite a partire dalla sequenza di canto gregoriano Victimae Paschali Laudes. Si tratta di un brano di incerta attribuzione - ancora nel repertorio liturgico della chiesa cattolica- che è stato nel corso dei secoli utilizzato da svariati autori come materiale di partenza per nuove creazioni.
Di questo brano mi interessava conservare due aspetti: il primo - e più importante - il sistema modale, che il canto gregoriano condivide tanto con le musiche extraeuropee, quanto con svariate composizioni della musica del '900. Il secondo è l'evocazione di una dimensione rituale, liberato dal peso del testo che non utilizzo se non nel titolo; un riferimento in questo senso è l'ultima traccia "Psalm" dall'album "A Love Supreme" di John Coltrane.
Più importante del materiale di partenza è il trattamento. Anzitutto mi sono limitato ad utilizzare le sole note corrispondenti alle prime due strofe della sequenza, ed in alcuni casi (i brani 1 e 3) esclusivamente le prime cinque note del brano. La seconda limitazione era di scrivere a due voci, in alcuni casi in reale contrappunto, in altri mera espansione timbrica l'una dell'altra. Le percussioni essenzialmente dilatano o restringono lo spazio, solo in un caso offrono una struttura dialettica alle voci: nell'ultimo brano Victimae.
In ciascuna composizione ho impiegato tecniche compositive specifiche, ma interrelate - sviluppate da autori come Philip Glass, Arvo Part, Bela Bartok (tramite Meredith Monk), La Monte Young - oltre che alcuni aspetti del contrappunto rinascimentale. La difficoltà di traduzione di queste tecniche, prevalentemente strumentali, nell'ambito di una musica vocale mi ha portato ad una scrittura che credo coerente, e - mi auguro - in grado di far vibrare in modo nuovo il pensiero originario.
Коментарі